Paesaggi variegati, rovine archeologiche e cultura millenaria fanno del Messico uno dei paesi più affascinanti al mondo, dove trascorrere una vacanza all’insegna della scoperta. E se a tutto ciò si aggiungono i sorrisi di una delle popolazioni più accoglienti, una cucina saporita e una musica allegra che riecheggia a ogni ora del giorno, non ti stupire se sul volo di ritorno scenderà una lacrima di nostalgia.
Perché è l’atmosfera che si respira in ogni angolo della nazione che rende il Messico un duplice viaggio: all’esterno, per scoprire le bellezze offerte, e all’interno di sé, per allontanare i ritmi della vita quotidiana e abbandonarsi ai piaceri più semplici dell’esistenza.
Dalle spiagge della Riviera Maya, al trambusto di Città del Messico, ai deserti assolati della Baja California, un’esperienza nello stato più frequentato del Centro America non lascerà di certo indifferenti.
Le città dal sapore coloniale
Chi visita il Messico non può certo rinunciare a perdersi tra le vie delle sue numerose città dal fascino sospeso nel tempo, dove è evidente la testimonianza del passato coloniale.
Il centro storico della capitale, Città del Messico, è un susseguirsi di vicoli brulicanti di gente che profumano di cibo di strada e su cui affacciano eleganti edifici coloniali, che si mescolano ai resti dell’antichissima Tenochtitlan, la capitale azteca. Una metropoli dei contrasti, dove non stupisce osservare imponenti grattacieli svettare tra le basse costruzioni dello scorso millennio.
Merida, nello stato dello Yucatan, è conosciuta come la “Ciudad Blanca” (la “città bianca”) per via dei suoi innumerevoli edifici di epoca coloniale realizzati in pietra calcarea molto chiara. Un tempo era un’antica città Maya, le cui sembianze attuali sono il risultato delle costruzioni avvenute nel corso del Cinquecento.
Guanajuato, capitale dell’omonimo stato, è il Messico che non ti aspetti: patrimonio dell’Unesco, la città colpisce per i suoi caratteristici Pueblos Mágicos dallo stile neoclassico e barocco e che trasudano di tradizioni e autentica cultura.
San Cristobal de las Casas è la perla del Chiapas: case coloniali colorate di tonalità pastello permettono di compiere un salto indietro nel tempo, tra bandiere variopinte e un’atmosfera romantica.
Alla scoperta dello Yucatan e della riviera Maya
Per molti viaggiatori Messico fa rima con Yucatan e riviera Maya, l’area con la più alta concentrazione di antiche rovine tra cui è difficile scegliere a quali dedicare il proprio tempo.
E se si parla di rovine non si può che menzionale Chichen Itza, il monumentale re di tutti i resti archeologici maya annoverato tra le sette meraviglie del mondo. Ma oltre al complesso più noto, esistono molti altri spettacoli dell’ingegneria pre ispanica che si possono trovare nella regione: Uxmal è un importante sito immerso nella fitta vegetazione dove si respira ancora un’aria mistica.
Chi apprezza la vita da mare, amerà le immense spiagge di sabbia bianca bagnate da mare turchese della modaiola Cancun, della suggestiva Tulum o delle più defilate Isla Holbox, Cozumel e Isla Mujeres, tre gioielli dell’oceano dove trascorrere qualche giornata all’insegna del relax più assoluto.
La regione è nota poi per i suoi cenotes, grotte di origine calcarea formatesi nel tempo che ospitano acque cristalline e fondali mozzafiato da esplorare con maschera e bombole. E per gli amanti dello snorkeling e del diving, il Messico offre fondali variopinti, come quelli della riserva naturale di Sian Ka’an, le cui acque ospitano la seconda barriera corallina più grande al mondo.
Pronto a partire? Scopri tutti i nostri itinerari.