DESTINAZIONE NORVEGIA

La Norvegia è una terra che dona forti emozioni. Una regione in un certo senso aspra e fredda, che scioglie il cuore con visioni uniche e intense come quella dell’aurora boreale.

Si tratta infatti del paese dal quale è più facile godere di questo grande spettacolo naturale.

Un esempio? Nella regione settentrionale, a Bødo, nella contea di Nordland, l’aurora è facilmente visibile anche direttamente dal molo, e ancora meglio dal monte Rønvikfjllet. A Bødo è facile imbattersi nelle numerose aquile di mare che la popolano. Ma in questa città la natura non è la sola protagonista.

Bødo è una città fiorente e particolarmente viva. La popolano cinquantamila abitanti ed è ricca di artisti e artigiani.

Famoso in questa zona è anche lo specchio d’acqua nello stretto di Bødo, appunto, dove si riscontra una tra le più forte correnti marine al mondo: presso il Saltstraumen è possibile pescare o fare sport acquatici sicuramente con un brivido in più.

bodo norvegia

C’è un altro luogo, unico al mondo, che è caratterizzato da grandi vortici, correnti e maree, che sono il risultato di caratteristiche geofisiche uniche: il Moskstraumen, raccontato da Edgar Allan Poe nel suo famosissimo “Una discesa nel Maelström”.  Ci troviamo nelle isole Lofoten, immerse nel mare di Norvegia, sopra il circolo polare artico. Sembrano un drappeggio di terre frastagliate che si allontanano a balzelli dalla terra. Si tratta di un vero paradiso naturale e stanno per essere classificate come “destinazione sostenibile”, vista l’organizzazione territoriale che limita al massimo le conseguenze ambientali derivate dal turismo. Da segnalare sulle isole Lofoten il famosissimo museo vichingo Lofotr.

isole lofoten norvegia

Anche Trømso si trova sopra il circolo polare artico. Il suo orizzonte è caratterizzato dall’appuntita forma della famosa cattedrale dell’Artico, che all’interno presenta mosaici vitrei di grande levatura.

Naturalmente anche qui è visibile l’aurora boreale durante la sua stagione, ma Trømso presenta una caratteristica tutta sua. La città è divisa in due parti, una sulla terra ferma (Tromsdalen), e una su un’isola (Tromsøyam). Le due entità sono collegate da ponti e da tunnel sottomarini.

Questa località è anche conosciuta per gli avvistamenti di balene e delfini. Il rigore nordico per la tutela dell’ambiente e degli animali sottopone regole precise per godere di questo spettacolo indimenticabile. Gli avvistamenti dei mammiferi sono numerosi e sempre più persone decidono di vivere questa opportunità

Ci piace segnalare che a Trømso esiste un’azienda che produce ottima birra che risale al 1897: il birrificio Mack. Trattasi sicuramente del birrificio più a nord del mondo!

Da Trømso è possibile prendere un volo e raggiungere le splendide isole Svalbard, destinazione sostenibile di cui abbiamo parlato nelle nostre news.

Altro caratteristico arcipelago, anch’essa destinazione che tutela l’ambiente, e patrimonio UNESCO dal 2004, sono le isole di Vega.

È interessante vivere in prima persona il loro stile di vita: dopo millecinquecento anni di storia, la comunità dell’arcipelago svolge le sue attività di pesca e agricoltura in maniera rispettosa dell’ambiente e delle antiche tradizioni.

Queste isole faranno impazzire chi adora il birdwatching: le popolano più di duecentotrenta uccelli, tra cui il magnifico edredone.

Un buon compromesso tra cultura e la bellezza di fiordi e paesaggi nordici, in Norvegia, è la località di Bergen. Si tratta della seconda città più grande di tutta la Norvegia, ricca di arte, cultura e particolarmente apprezzata per la sua gastronomia.

Una città vivace, considerata, geograficamente parlando, la porta d’accesso ai meravigliosi fiordi norvegesi.

bergen norvegia

Oslo, la capitale, vale sicuramente una visita perché riassume in sé tutte le caratteristiche più amate di questo paese. Il museo dedicato a Munch, uno degli artisti espressionisti più famosi al mondo, merita sicuramente una menzione. Si trova a Tøyen, vicino al giardino botanico, e all’interno potrete ammirare capolavori come l’Urlo, il Bacio e la Gelosia.

Per noi che amiamo il grande Nord (ormai lo sapete!), la Norvegia è una destinazione ricca di suggestioni. Affidate il vostro viaggio in Norvegia a chi conosce bene località e potenzialità territoriali.

Vi aspettiamo in agenzia a braccia aperte!

Itinerari:

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!