DESTINAZIONE RUANDA

Quando si parla del Ruanda è impossibile dimenticare il genocidio che nel 1994 ha sconvolto il mondo intero per la sua efferatezza e non menzionare gli sforzi che questo piccolo paese sta compiendo ogni giorno per rimarginare le sue ferite.

Ma oggi il Ruanda guarda al futuro con determinazione, cercando di dimenticare le tracce del passato senza mai dimenticarlo. E desidera far conoscere al mondo intero la bellezza della sua terra, allontanando dall’immaginario comune gli scenari di guerra.

Il Ruanda si sta lentamente riaprendo al turismo, che sta presto diventando uno dei principali motori economici del paese. Un turismo fatto di amanti dei trekking e della natura, attratti da una delle esperienze più caratteristiche che si possono vivere entro i suoi confini: l’incontro con i rari gorilla di montagna.

Ecco spiegati 3 (+1) buoni motivi per visitare questa splendida nazione.

gorilla-di-montagna

Perché andare in Ruanda

  • La natura rigogliosa che caratterizza il paesaggio non può che essere il primo motivo per prenotare un viaggio in Ruanda. Dalla foresta pluviale del Parc National de Nyungwe alle sponde del lago Kivu, passando per le famiglie di gorilla che vivono all’ombra dei monti Virunga: tutto in Ruanda ha un sapore primordiale che necessita di essere scoperto con pazienza, attenzione e rispetto.
  • Le persone. Chi meglio degli abitanti del Ruanda può insegnarci il significato del termine “resilienza”? Risorta dalle ceneri dell’infausto passato, oggi la popolazione è determinata a riscattarsi e a costruirsi un futuro migliore. Difficile però comprendere la loro risolutezza senza conoscere le tragedie che hanno attraversato, ben illustrate al Kigali Genocide Memorial che racconta l’escalation delle violenze.

kigali-memorial-centre

  • La cucina. Passato coloniale e tradizioni locali si mescolano per dare vita a una cucina ricca di sapori, che racconta la cultura del Ruanda. Pesce persico, carne di capra, pollo e manzo, accompagnati da mais e platano, caratterizzano la cucina delle zone rurali, mentre in città possibile assaggiare piatti di ispirazione internazionale.
  • Il turismo sostenibile. Dite addio alle grandi catene internazionali che depauperano il territorio. Proprio per la conformazione del paesaggio e per il rispetto nutrito nei confronti della natura, in Ruanda è possibile trovare diversi alloggi eco-sostenibili, immersi nell’ambiente circostante e gestiti dalla gente del posto. Inoltre, essendo una meta ancora lontana dal turismo di massa, è possibile vivere esperienze autentiche, con attenzione all’ambiente.

natura-ruanda

Ti abbiamo convinto a partire per il Ruanda? Contattaci per organizzare il tuo prossimo viaggio.

Itinerari:

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA